19 settembre 2023 Redazione
La cena evento in piazza Cattedrale conclude il Galà dell'Olio
Tre giorni intensi di iniziative, tre giorni di valorizzazione conoscenza e promozione dell'olio extravergine di oliva e della sua produzione. Questi i punti cardine dell'edizione 2023 del Galà dell'Olio, che lunedì 18 settembre ha chiuso (quasi) definitivamente l'estate bitontina, in una serata importante non soltanto per la nostra città e la sua produzione olivicola , ma anche per far conoscere l'importanza del territorio dove viene prodotto.
Il Galà fortemente voluto dallo chef bitontino Emanuele Natalizio ha coniugato non soltanto l'eccellenza dell'oro giallo, ma anche eventi, mostre, percorsi gastronomici e laboratori didattici dedicati all'olio EVO di qualità.
Nel corso della serata finale ,sono state premiate cinque imprenditrici italiane ,provenienti da altrettante regioni, che hanno fornito il loro massimo sforzo nelle loro attività per far conoscere quanto amore e devozione hanno messo nella produzione olivicola.
Le imprenditrici insignite della "Foglia d'oro", sono state premiate da Ricky e Gianmarco Tognazzi, figli del compianto attore italiano Ugo, già precursore , fra l'altro, negli anni 60/70 della buona cucina a km 0, che ancora una volta hanno sottolineato l'importanza dell' uso dell'olio extravergine d'oliva, così come supportato dalle parole del Prof. Antonio Moschetta ideatore con Raffaello Fusaro fra l'altro direttore artistico e regista, del Galà .
Una menzione particolare anche per le ottime performance dei due straordinari talenti musicali che rispondono al nome di Alessandro Quarta e Danilo Rea, che con la loro musica delicata e le loro sensazioni sonore hanno accompagnato la cena di gala alla presenza di circa 300 persone.